Case prefabbricate in legno Villebio | Certificazione Casa Clima - Case prefabbricate in legno Villebio
17423
page,page-id-17423,page-child,parent-pageid-17287,page-template,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.1.3.1,vc_responsive
casa clima

Certificazione Casa Clima

logo casaclimaL’agenzia Casaclima di Bolzano è un ente di certificazione indipendente diventato uno dei marchi energetici leader in Europa.

Il Certificato Energetico é strumento essenziale per definire la qualità energetica di un edificio, sia dell’involucro che degli impianti, ed ha assunto notevole importanza anche dal punto di vista commerciale, per la vendita di un immobile, poiché la normativa attualmente in vigore ha introdotto l’obbligo di allegare ad ogni rogito l’ACE – Attestato di Classificazione Energetica.

Il proprietario il cui edificio ottiene la certificazione CasaClima ha la certezza che siano stati eseguiti tutti i controlli necessari per classificarlo secondo i criteri di consumo energetico, comfort ed ecologia con:

  • un attento esame del progetto che, per essere in linea con la filosofia Casaclima, deve prevedere la costruzione di un edificio in cui siano minimizzati i consumi energetici per riscaldamento, raffrescamento ed illuminazione ed il fabbisogno energetico residuo sia coperto da una efficiente impiantistica che, ove possibile, impieghi fonti energetiche rinnovabili;
  • verifiche costanti in cantiere;
  • un’attenta analisi finale.

Oltre al certificato energetico viene rilasciata la targhetta CasaClima da apporre sull’edificio, divenuta ormai simbolo di comfort ed efficienza energetica.

Le categorie CasaClima che identificano il consumo energetico di un edificio sono tre:

Le categorie CasaClima che identificano il consumo energetico di un edificio sono tre:

CasaClima Gold

ha la migliore efficienza energetica poiché ha un fabbisogno di 10 KiloWattora per metro quadro l’anno: è chiamata anche “casa da un litro” perché per ogni metro quadro di superficie abitata necessita di un litro di gasolio l’anno.

CasaClima A

ha un fabbisogno energetico fino a 30 KiloWattora per metro quadro l’anno: è chiamata anche “casa da 3 litri” perché richiede l’uso di 3 litri di gasolio per metro quadro l’anno.

CasaClima B

è invece l’edificio che richiede meno di 50 KiloWattora per metro quadro l’anno: è chiamata anche “casa da 5 litri” perché richiede l’uso di 5 litri di gasolio per metro quadro l’anno.

targhetta casaclimaRecentemente l’Agenzia CasaClima ha introdotto anche la certificazione ambientale CasaClima Nature: è una certificazione, che il committente richiede volontariamente, che tiene conto non solo dei consumi energetici globali ma anche della ecologicità dei materiali impiegati, della sostenibilità del sito di costruzione, dell’efficienza dei consumi idrici, della qualità dell’aria esterna ed interna, della durata dell’edificio, della facilità di manutenzione, dei costi di gestione e sociali che l’edificio comporta durante il suo intero ciclo di vita.

Per ulteriori informazioni sull’attività dell’Agenzia Casaclima, anche di formazione dei professionisti certificatori, visitate il sito www.agenziacasaclima.it.